montemerano

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa

Il Ristorante Caino premiato con le Tre Forchette della Guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2018

Tra i 38 ristoranti italiani a cui è stato assegnato ieri sera il premio Tre Forchette rientra anche il ristorante Caino di Montemerano.  

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

 

GAMBERO ROSSO

Martedì, 24 Ottobre 2017 00:00

GAMBERO ROSSO - Ristoranti d'Italia 2018 del Gambero Rosso. Premi e classifiche

Giovani leoni e grandi vecchi, format innovativi e trattorie di tradizione. Nella guida Ristoranti d'Italia 2018 del Gambero Rosso uno spaccato della scena ristorativa nazionale. Partiamo dai numeri: l'edizione numero 28 della guida Ristoranti d'Italia include 38 Tre Forchette e 25 Tre Gamberi, senza contare Boccali, Bottiglie, Mappamondi e Cocotte. A comporre un quadro che, mai come quest'anno, si presenta vivace, articolato, maturo. E la quota-premi (la più alta da quando è nata la guida) lo testimonia. Un record di cui vogliamo indagare motivi e tracciare le direttive.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO >>

ANSA

Martedì, 24 Ottobre 2017 00:00

ANSA.IT - 38 Tre Forchette, è record con 9 new entry. Marchigiana la novità

ROMA - Cresce raggiungendo il numero record di 38 "Tre Forchette" e si rinnova la schiera dei migliori ristoranti d'Italia, secondo la guida presentata stasera a Roma dal Gambero Rosso. Al vertice, l'abruzzese Niko Romito del ristorante Reale a Castel di Sangro, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, gestito con la sorella Cristiana. Giovane cuoco autodidatta, 43 anni, conquistò le Tre stelle Michelin 2014, e ha scalato anche la World's 50 Best Restaurants posizionandosi quest'anno alla 43/ma posizione. 
Sono inoltre nove i nuovi ingressi al top della classifica della guida "Ristoranti d'Italia 2018 del Gambero Rosso": Agli Amici dal 1887, Atman a Villa Rospigliosi, Enrico Bartolini Mudec Restaurant, Da Caino, D'O, Duomo, Imàgo dell'Hotel Hassler, Miramonti l'Altro, Pagliaccio. La "Novità dell'anno", secondo i gastronomi del Gambero Rosso, è "Signore te ne ringrazi", la nuova creatura di Michele Biagiola a Montecosaro (Macerata). 

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO >>

WINENEWS

Venerdì, 20 Ottobre 2017 00:00

WINENEWS.IT - 40 anni di ristorazione italiana per L’Espresso

Caino di Montemerano, Colline Ciociare di Acuto, Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi, Enoteca Pinchiorri di Firenze, Lorenzo di Forte dei Marmi, Marchesi alla Scala di Milano, Miramonti l’Altro di Concesio, San Domenico di Imola, Vissani di Baschi: ecco i “Cappelli d’oro”, la novità più attesa della Guida “I Ristoranti d’Italia L’Espresso” 2018, la n. 40, diretta da Enzo Vizzari, svelata oggi a Firenze, nella consueta cornice della Stazione Leopolda, attribuiti ai “nuovi classici”, i ristoranti che hanno contribuito in maniera decisiva a cambiare il volto della cucina italiana, prima dell’avvento della Nuova Cucina Italiana.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO >>

AGRODOLCE

Giovedì, 19 Ottobre 2017 00:00

AGRODOLCE.IT - I Ristoranti d'Italia 2018: la diretta della guida de L'Espresso

Ore 12.00: benvenuti alla diretta di Agrodolce della presentazione della guida I Ristoranti d’Italia 2018 curata da l’Espresso. Per seguirci, aggiornate spesso la pagina. Al pari di quella del Gambero Rosso o della Michelin, la presentazione della guida de L’Espresso genera sempre un gran fermento e un pizzico di tensione per gli chef e gli addetti ai lavori, a maggior ragione nel 2018 con la celebrazione dei 40 anni della guida. 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>

Le Strade della Mozzarella

Venerdì, 22 Settembre 2017 00:00

LSDM.IT - GNOCCHI DI POMODORO CON FARCIA LIQUIDA DI VALERIA PICCINI

La ricetta di Gnocchi di pomodoro con farcia liquida di cipolle bruciate, latte di bufala, cialde croccanti alle olive e alla cenere di cipolle

Valeria Piccini, chef del ristorante Da Caino, alla tappa romana di LSDM, ha omaggiato il Mediterraneo e i suoi sapori con un piatto elegante e gustoso, gli Gnocchi di Pomodoro.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>

ALL YOU NEED IS WINE

Giovedì, 21 Settembre 2017 00:00

ALLYOUNEEDISWINE.IT - Intervista a Valeria Piccini

allyouneediswine: cosa significa essere chef oggi?

Valeria Piccini: Sicuramente avere una grande passione per la cucina, ma trovo importante che lo chef abbia voglia di lavorare con serietà ed umiltà, e che sia capace di guidare e di tener in armonia la brigata.

A.: La sua firma nel piatto; il segno che lascia (come ingrediente, colore, forma…) in qualunque piatto.

V.P.: Dalla ‘succulenza’, dalla riconoscibilità del sapore di ogni singolo ingrediente, e dall’utilizzo di olio extravergine di oliva.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>

IDENTITA' GOLOSE

Mercoledì, 30 Agosto 2017 00:00

IDENTITAGOLOSE.IT

 I RISTORANTI DELL'ESTATE: LA TOSCANA DEI BORGHI 

Undici indirizzi da non perdere selezionati dalla Guida di identità Golose tra le migliori insegne dell'entroterra.  In queste settimane su Identià Golose tutti i migliori risroranti d'Italia nei luoghi di villeggiatura. Oggi torniamo in Toscana: dopo aver passato in rassegna i locali della Versilia e dintorni e quelli sul resto della costa tirrenica toscana, oggi andiamo tra gli splendidi borghi dell'entroterra. 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>

 

 

IDENTITA' GOLOSE

Mercoledì, 30 Agosto 2017 00:00

IDENTITAGOLOSE.IT 

ALMA E 32 GRANDI CHEF PER AMATRICE: IL LIBRO

Il testo, il cui ricavato sarà devoluto per la ricostruzione di una frazione del Comune terremotato, raccoglie le ricette dei maestri della cucina e alcuni saggi dei docenti della scuola di Colorno

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>

IDENTITA' GOLOSE

Lunedì, 28 Agosto 2017 00:00

IDENTITAGOLOSE.IT 

Storia, modernità, gusto: tutto il buono di Da Caino

Valeria Piccini, cuoca icona della gastronomia maremmana, non si stanca di raccontare la sua terra, piatto dopo piatto. Valeria Piccini va fiera, giustamente, della sua storia; e anche se l’ha raccontata molte volte, non è stanca di ripercorrerla e ricordarla. Fa bene, perché il suo è un percorso significativo, importante, che dovrebbe ispirare i tanti che oggi desiderano lavorare nel mondo della ristorazione. La storia di una ragazza che ha iniziato a lavorare nel bar della famiglia dell’allora fidanzato, poi compagno di vita in tutto e per tutto, Maurizio Menichetti.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>