montemerano

Press e News

Agrodolce

Martedì, 09 Maggio 2017 00:00

AGRODOLCE.IT - Festa a Vico 2017: 5 buoni motivi per partecipare

Segnatevi le date 4, 5 e 6 giugno 2017 perché a Vico Equense (Na) torna l’evento gastronomico più importante del Sud Italia: Festa a Vico. Si tratta di una manifestazione particolare, creata dallo chef Gennaro Esposito come occasione di incontro tra colleghi. Ormai, dopo 13 edizioni, è diventata una festa e un momento di incontro per tutti gli appassionati, un modo per entrare in contatto con i grandi protagonisti del settore, valorizzare un territorio e aiutare gli altri. Ci siete mai stati? Ecco 5 buoni motivi per partecipare.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>

WINENEWS.IT

Lunedì, 10 Aprile 2017 00:00

WINENEWS.IT - I Quaderni di WineNews

Parola di ristorante (N. 136)  La Top Five “Da Caino”

“Da Caino” (via della Chiesa, 4 - Montemerano (Grosseto); tel. 0564602817; www.dacaino.com), rappresenta una delle eccellenze gastronomiche della Toscana (da 19 anni “bistellato” Michelin). Sul ponte di comando, cioè ai fornelli, Valeria Piccini che esprime un elegante mix di tecnica, territorio e sostanza, sapientemente dosato nei piatti, il marito Maurizio Menichetti che si dedica ai vini (20.000 bottiglie in cantina) e non solo (è diventato vignaiolo in prima persona, mentre il suocero, Enzo, fa un olio extravergine strepitoso) e il figlio Andrea, degno erede di una coppia formidabile.

LEGGI ALL'ARTICOLO COMPLETO >>

IDENTITAGOLOSE.IT

Lunedì, 10 Aprile 2017 00:00

IDENTITAGOLOSE.IT La ricetta 2017 di Valeria Piccini

La chef del ristorante Da Caino di Manciano propone un piatto che fa incontrare il latte di bufala con i ricci di mare. Il piatto è nato in quanto Mauro, appartenente alla brigata di Da Caino, aveva portato dalla Puglia del latte di bufala perchè volevo provare a fare le mozzarelle. Proprio quella mattina io al mercato avevo trovato dei ricci di mare e così ci è venuta l'idea di mescolare i sapori.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO >>

Typi.it

Martedì, 04 Aprile 2017 00:00

TYPI.IT  

Da Caino i sapori unici della Toscana e della Maremma. La chef Valeria Piccini: "La tradizione è la mia bussola". 

Era il 1971 quando Angela e Carisio, detto Caino, aprirono una rivendita di vino dove poter assaporare anche salumi e formaggi locali. Da allora molta strada è stata fatta. Da merenderia di un piccolo borgo toscano a ristorante stellato. A prendere in mano le redini del locale, Da Caino, la chef Valeria Picciniche porta a tavola le stagioni con i relativi colori, i profumi e sapori, le loro forme: una cucina immediata dai gusti decisi che sanno di Maremma.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO >>

 

Winenews.it

Martedì, 07 Marzo 2017 00:00

Dalla cura della cantina del bistellato Michelin “Caino”, ai vini prodotti e dedicati A Carisio, detto Caino: la storia di Maurizio Menichetti, anima, con la moglie-chef Valeria Piccini, del celebre ristorante di Montemerano, oggi produttore di vino.

Leggi l'articolo completo