montemerano

Press e News

Cucina.corriere.it

Mercoledì, 07 Giugno 2017 00:00

CUCINA.CORRIERE.IT

CENA STELLATA (A POSITANO): IL RICAVATO ANDRA' ALL'OSPEDALE SANTOBONO DI NAPOLI

Un ristorante in riva al mare, due chef stellati in cucina, un menù incentrato sulle verdure dalla Toscana alla Campania, tanto champagne: questi gli ingredienti di una cena perfetta organizzata per una giusta causa.

All'interno del Gourmet Festival siglato Relais&Chateaux, il 7 giugno, a partire dalle 20.30, Alois Vanlangenaeker, chef di origine belga, di casa all hotel di lusso San Pietro di Positano (è alla guida del ristorante stellato Zass) cucinerà insieme alla collega e amica Valeria Piccini del ristorante due stelle Michelin “Caino” di Montemerano (Gr). Il tema della cena, che sarà ospitata nella magica cornice sulla spiaggia dell'altro ristorante del San Pietro, il Carlino, sarà un “Omaggio alle verdure, dalla campagna al mare” con un menù che coniuga le tradizioni toscane ai profumi mediterranei del Sud Italia.  Ad accompagnare le portate lo champagne Brut Rosè di Dom Perignon, sponsor della serata.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>

Agrodolce

Martedì, 09 Maggio 2017 00:00

AGRODOLCE.IT - Festa a Vico 2017: 5 buoni motivi per partecipare

Segnatevi le date 4, 5 e 6 giugno 2017 perché a Vico Equense (Na) torna l’evento gastronomico più importante del Sud Italia: Festa a Vico. Si tratta di una manifestazione particolare, creata dallo chef Gennaro Esposito come occasione di incontro tra colleghi. Ormai, dopo 13 edizioni, è diventata una festa e un momento di incontro per tutti gli appassionati, un modo per entrare in contatto con i grandi protagonisti del settore, valorizzare un territorio e aiutare gli altri. Ci siete mai stati? Ecco 5 buoni motivi per partecipare.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO >>

IDENTITAGOLOSE.IT

Lunedì, 10 Aprile 2017 00:00

IDENTITAGOLOSE.IT La ricetta 2017 di Valeria Piccini

La chef del ristorante Da Caino di Manciano propone un piatto che fa incontrare il latte di bufala con i ricci di mare. Il piatto è nato in quanto Mauro, appartenente alla brigata di Da Caino, aveva portato dalla Puglia del latte di bufala perchè volevo provare a fare le mozzarelle. Proprio quella mattina io al mercato avevo trovato dei ricci di mare e così ci è venuta l'idea di mescolare i sapori.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO >>

WINENEWS.IT

Lunedì, 10 Aprile 2017 00:00

WINENEWS.IT - I Quaderni di WineNews

Parola di ristorante (N. 136)  La Top Five “Da Caino”

“Da Caino” (via della Chiesa, 4 - Montemerano (Grosseto); tel. 0564602817; www.dacaino.com), rappresenta una delle eccellenze gastronomiche della Toscana (da 19 anni “bistellato” Michelin). Sul ponte di comando, cioè ai fornelli, Valeria Piccini che esprime un elegante mix di tecnica, territorio e sostanza, sapientemente dosato nei piatti, il marito Maurizio Menichetti che si dedica ai vini (20.000 bottiglie in cantina) e non solo (è diventato vignaiolo in prima persona, mentre il suocero, Enzo, fa un olio extravergine strepitoso) e il figlio Andrea, degno erede di una coppia formidabile.

LEGGI ALL'ARTICOLO COMPLETO >>

Typi.it

Martedì, 04 Aprile 2017 00:00

TYPI.IT  

Da Caino i sapori unici della Toscana e della Maremma. La chef Valeria Piccini: "La tradizione è la mia bussola". 

Era il 1971 quando Angela e Carisio, detto Caino, aprirono una rivendita di vino dove poter assaporare anche salumi e formaggi locali. Da allora molta strada è stata fatta. Da merenderia di un piccolo borgo toscano a ristorante stellato. A prendere in mano le redini del locale, Da Caino, la chef Valeria Picciniche porta a tavola le stagioni con i relativi colori, i profumi e sapori, le loro forme: una cucina immediata dai gusti decisi che sanno di Maremma.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO >>